Iperdrink Blog

Edelstoff, la “Birra Nobile” di Augustiner

Augustiner Brau Munchen

Augustiner è il più antico dei sei birrifici oggi presenti a Monaco di Baviera: fondato nel 1328 dai frati agostiniani (da cui il nome), faceva parte del complesso che comprendeva anche la chiesa ed il convento. Augustiner ha prodotto birra, apprezzata soprattutto dagli aristocratici di Monaco, fino al 1803, quando Napoleone impose la secolarizzazione degli edifici ed i frati agostiniani lasciarono la città. Dal 1885 il birrificio è proprietà della famiglia Wagner, che ha trasferito la fabbrica in Landbergerstrasse, dove si trova anche il locale annesso. Nella Augustiner Bräustuben è possibile gustare le freschissime birre prodotte nella fabbrica adiacente, oltre ai tipici piatti bavaresi.

Augustiner Edelstoff

Il birrificio fondato dai padri agostiniani produce birra seguendo il Reinheitsgebot, la legge di purezza tedesca che prevede l’utilizzo di soli malto, luppolo ed acqua (oltre al lievito) per la produzione di birra, e la fortuna di Augustiner è sicuramente legato alla Helles, la birra più bevuta in Baviera. In particolare la Edelstoff (dal tedesco “cosa nobile”) è una helles a gradazione leggementa più alta (5,6%) che ne preserva le caratteristiche di freschezza rendendola ideale per l’export. E’ una birra dai piacevoli aromi di miele e malto, più intensi ed importanti rispetto alle helles “normali”, caratterizzata da abbondante schiuma pannosa e vellutata in bocca, maallo stesso tempo fresca e beverina grazie alla luppolatura dai toni floreali.

Se anche voi volete assaporare l’atmosfera della Oktoberfest e delle migliori Bräustuben bavaresi, approfittate della Edelstoff disponibile su Iperdrink!

Lascia un commento

Un Week End di spedizioni GRATIS! – Aprile 2018

Per tutto il primo week end dopo Pasqua, dal 6 all’8 Aprile 2018, su tutti gli ordini… spedizioni GRATIS!

Continua a leggere
Lascia un commento

Offerte di Marzo 2018!

Marzo… mese di primavera, il mese delle Donne, il mese di San Patrizio e mese di offerte Iperdrink! :)

Continua a leggere
Lascia un commento

Urbock 23, Birra doppelbock Austriaca di carattere!

Urbock 23 è una Doppelbock prodotta dal birrificio Eggenberg, tra i più antichi d’Austria. Situata nell’omonimo castello (Schloss) del XII Secolo, fra le montagne nel Salzkammergut nei pressi di Graz, la fabbrica di birra Eggenberg appartiene da oltre 200 anni alla stessa famiglia, ma la sua tradizione risale al 1681.

Continua a leggere
Lascia un commento

Bloemenbier, la Birra dei Fiori

Bloemenbier in lingua Fiamminga significa Birra dei Fiori, chiaro omaggio alla città belga di Lochristi, celebre in tutto il mondo per la floricoltura e sede del birrificio De Proef.

Fondato nel 1996 dal mastro birraio Dirk Naudts, è considerato il capostipite della brewery hirer, ovvero della birreria a noleggio per chi non possiede spazi ed attrezzature e non può permettersi di produrre la propria birra o per chi, prima di metterla in produzione, intenda effettuare delle prove (proef in fiammingo significa appunto prova), utilizzando ricette proprie o sviluppate ad hoc con la consulenza dei mastri birrai.

Continua a leggere
Lascia un commento
Pagina: 1 2 3 4 5 6 15