Iperdrink Blog

Urbock 23, Birra doppelbock Austriaca di carattere!

Urbock 23 è una Doppelbock prodotta dal birrificio Eggenberg, tra i più antichi d’Austria. Situata nell’omonimo castello (Schloss) del XII Secolo, fra le montagne nel Salzkammergut nei pressi di Graz, la fabbrica di birra Eggenberg appartiene da oltre 200 anni alla stessa famiglia, ma la sua tradizione risale al 1681.

Continua a leggere
Lascia un commento

Bloemenbier, la Birra dei Fiori

Bloemenbier in lingua Fiamminga significa Birra dei Fiori, chiaro omaggio alla città belga di Lochristi, celebre in tutto il mondo per la floricoltura e sede del birrificio De Proef.

Fondato nel 1996 dal mastro birraio Dirk Naudts, è considerato il capostipite della brewery hirer, ovvero della birreria a noleggio per chi non possiede spazi ed attrezzature e non può permettersi di produrre la propria birra o per chi, prima di metterla in produzione, intenda effettuare delle prove (proef in fiammingo significa appunto prova), utilizzando ricette proprie o sviluppate ad hoc con la consulenza dei mastri birrai.

Continua a leggere
Lascia un commento

HY Cuvée. Non chiamatela “solo” birra!

HY Cuvée (si pronuncia “aì cuvée”), pur essendo classificata come Belgian Strong Ale, è una vera e propria cuvée di malto d’orzo. Nasce dall’intraprendenza e dal talento di Mario Chiaradia, fondatore del birrificio Zago di Pordenone, che in oltre 30 anni di attività e ricerca si è specializzato nella produzione di Cuvée di malto a metodologia Champenoise e a rifermentazione, offrendo una gamma completa di birre non pastorizzate realizzate ancora oggi seguendo l’Editto sulla Purezza del 1516, utilizzando solo acqua, malto, lievito e luppolo, senza aggiunta di aromatizzanti o conservanti.

Continua a leggere
Lascia un commento

L’autunno è …Rum

La stagione più profumata ha centrato in pieno il territorio: muschi, fanghi, legni e tutte le sfumature dei marroni circondano le nostre giornate, come arcobaleni i cui colori si sono accordati per restituire un momento di riflessione. Non c’è stagione migliore per lasciarsi trasportare dalle rotondità del rum, per riscoprire intensità e morbidezze profondamente avvolgenti…

Continua a leggere
Lascia un commento

Concediamoci il piacere di un Whisky

Con l’arrivo della stagione fredda, non c’è niente di meglio di un bicchiere di whisky per scaldarsi. Prodotto a partire dal malto, da cui si ottiene per fermentazione, distillazione e successivo invecchiamento in botte, il whisky contiene tutti i sapori e gli aromi del luogo in cui è prodotto: l’orzo, il legno delle botti, la torba con cui viene essicato il malto. Un bicchiere di questo prezioso nettare è capace di farci viaggiare nella sua terra d’origine, che siano le isole britanniche o gli Stati Uniti.

Continua a leggere
Lascia un commento
Pagina: 1 2 3 4 5 6 14