Edelstoff, la “Birra Nobile” di Augustiner

Augustiner Brau Munchen

Augustiner è il più antico dei sei birrifici oggi presenti a Monaco di Baviera: fondato nel 1328 dai frati agostiniani (da cui il nome), faceva parte del complesso che comprendeva anche la chiesa ed il convento. Augustiner ha prodotto birra, apprezzata soprattutto dagli aristocratici di Monaco, fino al 1803, quando Napoleone impose la secolarizzazione degli edifici ed i frati agostiniani lasciarono la città. Dal 1885 il birrificio è proprietà della famiglia Wagner, che ha trasferito la fabbrica in Landbergerstrasse, dove si trova anche il locale annesso. Nella Augustiner Bräustuben è possibile gustare le freschissime birre prodotte nella fabbrica adiacente, oltre ai tipici piatti bavaresi.

Augustiner Edelstoff

Il birrificio fondato dai padri agostiniani produce birra seguendo il Reinheitsgebot, la legge di purezza tedesca che prevede l’utilizzo di soli malto, luppolo ed acqua (oltre al lievito) per la produzione di birra, e la fortuna di Augustiner è sicuramente legato alla Helles, la birra più bevuta in Baviera. In particolare la Edelstoff (dal tedesco “cosa nobile”) è una helles a gradazione leggementa più alta (5,6%) che ne preserva le caratteristiche di freschezza rendendola ideale per l’export. E’ una birra dai piacevoli aromi di miele e malto, più intensi ed importanti rispetto alle helles “normali”, caratterizzata da abbondante schiuma pannosa e vellutata in bocca, maallo stesso tempo fresca e beverina grazie alla luppolatura dai toni floreali.

Se anche voi volete assaporare l’atmosfera della Oktoberfest e delle migliori Bräustuben bavaresi, approfittate della Edelstoff disponibile su Iperdrink!