HY Cuvée. Non chiamatela “solo” birra!

HY Cuvée (si pronuncia “aì cuvée”), pur essendo classificata come Belgian Strong Ale, è una vera e propria cuvée di malto d’orzo. Nasce dall’intraprendenza e dal talento di Mario Chiaradia, fondatore del birrificio Zago di Pordenone, che in oltre 30 anni di attività e ricerca si è specializzato nella produzione di Cuvée di malto a metodologia Champenoise e a rifermentazione, offrendo una gamma completa di birre non pastorizzate realizzate ancora oggi seguendo l’Editto sulla Purezza del 1516, utilizzando solo acqua, malto, lievito e luppolo, senza aggiunta di aromatizzanti o conservanti.

L’Etichetta HY

HY Cuvée, la cui etichetta vuole rendere omaggio al popolo Egizio – considerato l’inventore della birra – e rappresenta le divinità Iside e Osiride intente a brindare, è una cuvée di puro malto ad alta fermentazione. Viene quindi ottenuta da un blend di diversi fermentati di malto d’orzo che poi fermentano una seconda volta direttamente nella bottiglia, proprio come avviene nel caso delle cuvée dei “vini di base” utilizzate nel Metodo Champenoise a rifermentazione naturale.

Gradazione Alcolica HY Cuvée

Con il suo 11% di volume alcolometrico, HY Cuvée si presenta con un colore biondo ramato intenso e leggermente velato (ricordiamo che non è pastorizzata), un perlage molto fine ed una schiuma cremosa e soffice. Al naso rivela sensazioni di caramello, miele e camomilla, per poi aprirsi a delicate note agrumate. Il corpo è di grande struttura, rotondo e armonico.
Al palato è una esplosione di sapori, dal dattero alla castagna, dall’uva passita alla liquirizia, con retrogusto che richiama la torrefazione di caffè. Lunga persistenza.

Una birra, pardòn, una Cuvée di Malto d’Orzo da tutto pasto, perfetta in abbinamento con carni e pesci affumicati, formaggi stagionati ed erborinati, oppure a fine pasto con un ottimo cioccolato fondente o, ancora, con un buon panettone artigianale.