Blanche o Weiss? Scegli la tua Bianca!

Da sempre Germania e Belgio si contendono la superiorità nel vasto Mondo della Birra, e tradizionalmente ognuno dei due Paesi è più rinomato per alcuni tipi di birra. Spesso i profani associano la Germania a birre più leggere, chiare e beverine, ed il Belgio a birre corpose, di alta gradazione alcolica e dal gusto più deciso, ma è una generalizzazione molto superficiale, considerata la vastissima varietà di birre prodotte e la secolare tradizione birricola di entrambi i Paesi.

Le birre di Frumento

A volte, però, è più facile confondersi, come nel caso delle Birre di Frumento, da sempre presenti sia in Germania che in Belgio pur con alcune differenze.

In Germania le birre di frumento si chiamano Weizenbier. Weizen, infatti, significa frumento o grano. Originarie della Baviera, sono birre ad alta fermentazione ottenute da una percentuale di malto di frumento superiore al 50%, e dalla restante percentuale di malto d’orzo, unica eccezione alla Reinheitsgebot (la legge di purezza) che dal 1988 prevede che tutte le birre tedesche siano prodotte esclusivamente utilizzando malto d’orzo.
Sia frumento che orzo, sono sempre maltati.

La Birra Vitus Weiss

Un classico esempio è la Weihenstephan Vitus Weiss, prodotta dalla fabbrica di birra più antica al mondo e ancora in attività, la Weihenstephan Brauerei a Freising, nei pressi di Monaco di Baviera.

Premiata come migliore del mondo nella sua categoria ai World Beer Awards 2011, è una Weizen doppio malto, non filtrata e non pastorizzata, di colore giallo paglierino leggermente velato, con schiuma persistente. Al naso prevalgono le note speziate di pepe, chiodi di garofano, e note fruttate di mela verde e limone. È una birra abbastanza corposa con finale leggermente alcolico, adatta alle fredde serate invernali.

le Birre Bianche

La tipologia di birra Blanche (o Wit) è invece tipica del Belgio, e viene prodotta utilizzando frumento non maltato fino al 50% di percentuale, mentre per la restante parte, oltre all’orzo, possono essere utilizzati anche altri cerali, in particolare l’avena. Viene inoltre aggiunta una mistura di erbe e spezie (in genere arancia, arancia amara, luppolo e coriandolo) che conferisce a queste birre i tipici sentori fruttati e aciduli.

Sentori molto riconoscibili nella Blanche de Namur, miglior birra bianca al mondo al World Beer Awards 2009 prodotta dalla Brasserie Du Bocq, fondata nel 1858 e situata nella Valle Du Bocq, a Purnode.

Birra bianca poco corposa, dagli aromi freschi e delicati, dai sentori amarognoli di agrumi, è una birra dissetante e decisamente beverina. Le sue note speziate sono date da coriandolo e buccia d’arancia Curação seccata. Ideale con insalate estive, biscotti e crostate.