Bloemenbier, la Birra dei Fiori

Bloemenbier in lingua Fiamminga significa Birra dei Fiori, chiaro omaggio alla città belga di Lochristi, celebre in tutto il mondo per la floricoltura e sede del birrificio De Proef.

Fondato nel 1996 dal mastro birraio Dirk Naudts, è considerato il capostipite della brewery hirer, ovvero della birreria a noleggio per chi non possiede spazi ed attrezzature e non può permettersi di produrre la propria birra o per chi, prima di metterla in produzione, intenda effettuare delle prove (proef in fiammingo significa appunto prova), utilizzando ricette proprie o sviluppate ad hoc con la consulenza dei mastri birrai.

Funge inoltre da laboratorio produttivo per gli studenti della Scuola di Birra di Gent.
Oltre alle birre per conto terzi, De Proef produce anche una propria gamma di birre artigianali (non filtrate non pastorizzate e rifermentate in bottiglia), commercializzate dalla consorella Andelot.

Bloemenbier: una Strong Golden Ale

Tra queste, la Bloemenbier. Una Strong Golden Ale (7% alc.vol) di colore giallo dorato carico leggermente torbido, che appena versata mostra una schiuma abbondante ma di breve persistenza. Le note dolci la fanno da padrone – il grado IBU non raggiunge i 15 punti – con sentori di caramello, malto, miele d’acacia e zucchero di canna.
Ma ciò che davvero caratterizza questa birra sono le sue note floreali. Nella brassatura, infatti, vengono utilizzati due fiori. Birra dei fiori non solo di nome ma anche di fatto, quindi.
Di che fiori si tratti non è dato sapere, il segreto è custodito nella ricetta del mastro birraio. Lochristi è celebre in particolare per le begonie e le azalee, ma sarebbe troppo facile, no?

Bloemenbier, una birra belga molto particolare

Ad ogni modo una birra belga molto particolare, indicata in abbinamento con stuzzichini e antipasti leggeri, piatti di pesce o carne poco elaborati e dolci con frutta e panna.

Ma se davvero volete osare, la “morte sua” è su una Pizza Hawaii con ananas e prosciutto cotto. Si consigliano camicia d’ordinanza e ghirlanda di fiori :)