Urbock 23, Birra doppelbock Austriaca di carattere!

Urbock 23 è una Doppelbock prodotta dal birrificio Eggenberg, tra i più antichi d’Austria. Situata nell’omonimo castello (Schloss) del XII Secolo, fra le montagne nel Salzkammergut nei pressi di Graz, la fabbrica di birra Eggenberg appartiene da oltre 200 anni alla stessa famiglia, ma la sua tradizione risale al 1681.

Urbock 23 si presenta con un colore dorato e una schiuma abbondante ma poco persistente. Il profumo è fruttato con note di mela e frutta, accompagnate da un leggero sentore di affumicato. L’aroma è di malto tostato con una lunga nota amaricante. Il tutto bilancia perfettamente l’importante tenore alcolico: ben 9,6% alc. vol.

Doppelbock e il numero 23

Il numero 23  sta ad indicare i grammi di zuccheri presenti in 100 cl di mosto prima della fermentazione.
Viene prodotta seguendo le regole della Reinheitsgebot ovvero la Legge di Purezza Tedesca, e riposa per nove mesi nelle cantine del castello prima di venire imbottigliata e posta in commercio.

La tipologia Doppelbock è una variante più corposa del tradizionale stile Bock, e si caratterizza per un contenuto alcolico mediamente compreso tra il 6% e il 10% sul volume.

Le prime doppelbock furono prodotte per la prima volta dai monaci di San Francesco da Paola, che usavano chiamarle “pane liquido” in quanto le utilizzavano per “sostentarsi” durante il rigido digiuno quaresimale.

Per il loro corpo, l’alcolicità e la complessità degli aromi, le birre di questa tipologia sono un perfetto esempio di birre da meditazione!