Vino Novello 2013, ecco la presentazione!

vino_novello_2013_in_vendita_onlineCiao a tutti gli amici di Iperdrink!
Come molti di voi sanno, tra poco entreremo nel periodo adatto alla degustazione del vino novello 2013. Di solito questa data si aggira attorno al 6 di novembre, ma quest’anno si è deciso di anticipare la data di uscita dei vari vini novelli al 30 di ottobre. Quindi ormai ci siamo!!

Ma in sostanza, cos’è il vino novello??
Il novello in poche parole, è un vino che si ottiene tramite un processo chiamato MACERAZIONE CARBONICA, in questo procedimento i grappoli sono sistemati interi in vasche d’acciaio chiuse ermeticamente, sature di anidride carbonica, e lasciati ad una temperatura di circa 30°C per periodi compresi tra i 5 ed i 10 giorni. In questo modo è favorita la produzione di sostanze profumate e la migrazione di pigmenti ed altre componenti dalla buccia alla polpa. Dopo questi pochi giornile uve leggermente fermentate vengono estratte e pigiate, e il prodotto ottenuto termina in poco tempo la sua fermentazione.
Ecco che allora abbiamo il nostro vino novello pronto per la tavola, un vino fresco e dal profumo fruttato, inconfondibile al gusto, che si abbinerà con le castagne, in qualunque modo vengano cucinate, ma si può tranquillamente abbinare anche ad un buon piatto di salumi misti od ad un secondo a base di carni bianche.
La corretta temperatura di servizio è compresa tra i 14 ed i 16 gradi.
Un ultimo consiglio, il vino novello va bevuto assolutamete giovane, quindi non lasciate passare troppo tempo, e gustatevi subito questo vino speciale abbinato alle nostre specialità autunnali!!

Ciao a tutti ed alla prossima!!