Oktoberfest: la storia e le birre della tradizione


Mancano poche settimane all’inizio della 206A edizione dell’Oktoberfest, che con gli oltre 7 milioni di presenze registrate lo scorso anno si conferma la festa popolare più grande del mondo.

La “Festa d’Ottobre” ha origine a Monaco di Baviera nel 1810, in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig (futuro re Ludwig I) e la principessa Therese di Sassonia-Hildburghausen, evento che fu seguito da numerosi festeggiamenti privati e pubblici.

L’ultima grande festa fu allestita il 17 ottobre di quell’anno nel Theresienwiese, un grande prato alle porte della città dove venne organizzata una corsa di cavalli che fu seguita da tutta la popolazione.

L’evento riscosse talmente tanto successo da venire poi replicato negli anni successivi, richiamando un pubblico sempre più ampio, e trasformandosi gradualmente nella grande festa che oggi tutti conosciamo.

Il Luna Park…

A partire dal 1818, insieme alle prime giostre ed ai caroselli che col tempo daranno vita ad un vero e proprio Luna Park, comparvero i primi chioschi degli storici birrifici di Monaco di Baviera: Spaten, Paulaner, Löwenbräu, Hofbräu, Hacker-Pschorr e Augustiner, ancora oggi gli unici autorizzati a vendere birra all’interno della manifestazione.

La Birra dell’Oktoberfest

La birra tradizionale dell’Okoberfest è la Märzen, una birra prodotta a marzo, più scura, luppolata e di gradazione alcolica più alta rispetto alle classiche lager bavaresi. Durante l’estate, per prevenire il rischio di incendi, era infatti proibito utilizzare le caldaie di miscela.
Le caratteristiche della Märzen le consentivano di superare i mesi estivi in assenza di forme di refrigerazione artificiale – allora sconosciute – e di venire consumata proprio tra settembre ed ottobre.

Il primo birrificio a produrre questo stile di birra fu Spaten, ed ancora oggi, e solo in questo periodo, potete gustare la Spaten Oktoberfest/Märzen al prezzo scontato del 20%.

Le Offerte per L’Oktoberfest!

E per assaporare ancora di più il gusto dell’Oktoberfest, magari accompagnadole con uno stinco di maiale al forno o con un panino con würstel e senape, Iperdrink propone in offerta speciale anche le birre Helles, Edelstoff, Weizen di Augustiner Brau.

Prosit!