Cantine aperte 2015, degustazioni di Vino!

vino-cantine-aperte-2015-okTutti in vigna sabato 26 e domenica 27 settembre.
Sono numerosi anche quest’anno gli eventi dislocati in tutta la penisola per poter approfondire l’arte della vendemmia e della degustazione in cantina.
Citiamo alcune delle manifestazioni in programma organizzate dall’Associazione Movimento Turismo del Vino.

Ente non profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.
Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Cantine del Veneto
(Piavon di Oderzo – TV, il prossimo 25 settembre) gli appuntamenti proseguono anche questa settimana con la serata benefica ‘Note&Bollicine’.
(Arcè di Pescantina – VR, 26 settembre) prova in campo della vendemmia fatta a mano.
(Negrar – VR, 27 settembre) la full immersion nella storia e nelle tradizioni della Valpolicella .

Cantine del Lazio
Tra visite al museo di Satricum (Le Ferriere – LT)
Tour nell’area archeologica e patrimonio Unesco “La Banditaccia” (Cerveteri – RM)

Cantine della Campania
Nelle cantine campane si può scegliere tra visite didattiche in vigna (Napoli, sabato 26) e pranzi con il vignaiolo (Bacoli – NA, domenica 27).

Cantine della Puglia
La giornata clou per la Puglia è in il 27 settembre: in 16 cantine visite ai vigneti, degustazione dei vini di produzione e per l’occasione due press tour, con 24 giornalisti di testate nazionali e internazionali alla scoperta dei territori del Nero di Troia e del Negroamaro.

Cantine della Toscana
dodici aziende di Mtv (Movimento Turismo Vino) dislocate in tutta la Toscana con numerose attività tra picnic, pedalate in bici, assaggi creativi e pigiatura del mosto con i piedi in stile contadino.

Cantine dell’Umbria
Sette le aziende aperte domenica domenica scorsa in Umbria con degustazioni e visite in cantina, ma anche con il corso per ‘Apprendisti vignaioli Speciale Vendemmia’ (Assisi) e passeggiate in vigna con Pinocchio per i più piccoli (Torgiano).

Cantine dell’Emilia Romagna
Spazio anche per i bambini in Emilia Romagna con il laboratorio per baby-vendemmiatori (Sassuolo).

Cantine della Lombardia
‘Cantine Aperte Junior’, il 27 settembre.

Potete trovare qui il programma completo suddiviso per regione.

Buona degustazione di vino!

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *